ACADEMIA è iscritta presso il Ministero della Giustizia nel registro degli Enti di Formazione al n. 449
ACADEMIA ha lo scopo di organizzare, realizzare e promuovere corsi di formazione in materia di mediazione, negoziazione, arbitrato, mediazione familiare, risoluzione della crisi da sovraindebitamento.
ACADEMIA per l’espletamento dei corsi di formazione e aggiornamento in materia di mediazione affiderà incarichi a soggetti all’uopo abilitati di comprovata capacità, tutto secondo quanto previsto e in ottemperanza al decreto legislativo 4 marzo 2010 come modificato con decreto interministeriale 6 luglio 2011 n. 145, ci si adegua a quanto previsto con provvedimento del 4 novembre 2010.
ACADEMIA si riserva la facoltà di stipulare convenzioni e contratti di collaborazione con enti pubblici e/o privati, università – anche telematiche – per lo studio, l’approfondimento e la formazione relativa alle ADR.
ACADEMIA svolge attività di ricerca, promozione e realizzazione di corsi, nelle materia di cui sopra, anche mediante convegni, seminari, tavole rotonde, pubblicazioni, al fine di agevolare la conoscenza, lo sviluppo delle tecniche e risoluzioni delle problematiche inerenti sia la conciliazione che tutte le altre soluzioni di ADR (alternative dispute resolution).